• 20-21 Ottobre 2020
  • Meccatronica Digital Days
  • English version

Le aziende sponsor dei Meccatronica Digital Days 2020

Mathworks

Mathworks

MathWorks è l’azienda leader nello sviluppo di software di calcolo matematico. MATLAB®, il linguaggio del calcolo tecnico, è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, per l’analisi di dati, la visualizzazione e il calcolo numerico. Simulink® è un ambiente grafico per la simulazione e il Model-Based Design di sistemi dinamici multi-dominio ed embedded. I progettisti e gli scienziati di tutto il mondo si affidano a questi prodotti per accelerare la scoperta, l’innovazione e lo sviluppo nei settori automobilistico, aerospaziale, elettronico, dei servizi finanziari, biotecnologico e altri. I prodotti MATLAB e Simulink sono anche strumenti fondamentali di insegnamento e ricerca nelle università e nelle istituzioni formative di tutto il mondo. Fondata nel 1984, MathWorks conta oggi un organico di oltre 4500 dipendenti in 16 nazioni.

Mathworks

Predictive Maintenance Toolbox

Il Predictive Maintenance Toolbox™ di MATLAB® consente di gestire dati e modelli al fine di sviluppare algoritmi, progettare indicatori di salute e stimare la vita residua utile (RUL) di un componente o intero sistema.

Il toolbox fornisce una serie di funzioni e un’applicazione interattiva per estrarre feature utilizzando tecniche basate sui dati e sui modelli, tra cui analisi statistiche, spettrali e di serie storiche nel dominio del tempo e della frequenza. Per predire il guasto di una macchina e stimarne la vita utile residua (RUL), sono messi a disposizione modelli di sopravvivenza, similarità e basati su trend.

È possibile, inoltre, analizzare ed etichettare i dati dei sensori importati da file salvati in locale o sul cloud e da sistemi di file distribuiti. Infine, possono essere gestiti anche i dati di simulazione dei guasti generati da modelli Simulink® e Simscape®. Il toolbox include esempi di riferimento per motori, riduttori, batterie e altre macchine che possono essere riutilizzati per sviluppare algoritmi personalizzati di monitoraggio delle condizioni e manutenzione predittiva.

Per maggiori informazioni: https://it.mathworks.com/products/predictive-maintenance.html

(Nell'immagine: Classificazione dei guasti in una pompa a 3 pistoni)