• 5 Novembre 2019
  • Firenze, Stazione Leopolda
  • English version

Le aziende che aderiscono a Forum Meccatronica 2019

Harting

Harting

HARTING progetta, produce e commercializza in tutto il mondo componenti e soluzioni complete per connessioni elettriche di potenza, segnale e trasmissione dati, apparati attivi e sistemi RFID.
I prodotti HARTING rispondono perfettamente a tutti i requisiti di versatilità, affidabilità e performance per le più svariate applicazioni nei settori automazione, macchine utensili, energia, trasporti, telecomunicazioni, medicale e broadcasting.

Sito web: : www.HARTING.com/IT/it

Harting

SPE (Single Pair Ethernet): un nuovo standard tecnologico per l’infrastruttura ethernet
Le evoluzioni tecnologiche in corso in materia di infrastruttura ethernet non si limitano solo alla miniaturizzazione dei dispostivi, ma tendono sempre di più ad ottimizzare i canali di comunicazioni con nuovi standard che permettono di ottimizzare anche il numero dei conduttori della linea stessa. Si è quindi sviluppato l’ethernet a singola coppia attraverso gli standard IEC 63171-6 (ex IEC 61076-3-125) . Dopo un processo di selezione in più fasi, la Commissione Elettrotecnica Internazionale IEC, ha eletto HARTING T1 Industrial come futuro della interfaccia di accoppiamento Ethernet a coppia singola per applicazioni industriali.
Lo sviluppo di dispositivi sempre più piccoli ed efficienti nel mondo IT è ben noto. Tuttavia, questa tendenza si riscontra anche in altre linee di business. Nonostante le maggiori velocità di trasmissione e la trasmissione parallela di potenza (alimentazione in remoto), i componenti di cablaggio devono essere sempre più piccoli e leggeri. Basato sugli standard di trasmissione in conformità con IEEE 802.3, la nuova tecnologia Ethernet a coppia singola SPE è stata appena integrata nelle nuove generazioni di automobili e sostituisce CAN e altri sistemi di bus. I controlli e le funzioni di comunicazione e di sicurezza in futuro funzioneranno in modo uniforme su Ethernet. Questo è un prerequisito di base per la guida in rete, ed in seguito, anche autonoma.
Ora SPE consente la trasmissione di dati tramite Ethernet utilizzando solo due fili e l'alimentazione simultanea per i terminali tramite PoDL - Power over Data Line. Fino ad ora, per ottenere questo risultato erano necessari due cavi gemelli per Fast Ethernet (100 MB) o quattro cavi gemelli per Gigabit Ethernet. SPE consente la connessione senza barriere di apparecchiature, tecnologia sensori/attuatori e molto altro ancora tramite comunicazioni end-to-end basate su IP fino al livello di campo. Grazie alla possibilità di integrare interfacce Ethernet su semplici sensori, telecamere, dispositivi di lettura/identificazione o apparecchiature simili, diventa possibile implementare Integrated Industry e IIoT.
Lo standard SPE offre un vantaggio decisivo rispetto ai sistemi bus o alle interfacce analogiche corrente/tensione, rendendo il livello di campo intelligente e semplificando l'impostazione dei parametri, l'inizializzazione e la programmazione. Il set-up, il funzionamento e la manutenzione delle apparecchiature diventano più efficienti e più convenienti. Single Pair Ethernet per macchine, robot e tecnologia ferroviaria aiuta anche a risparmiare peso e spazio nel cablaggio.

https://www.harting.com/IT/it/single-pair-ethernet