• 5 Novembre 2019
  • Firenze, Stazione Leopolda
  • English version

La meccatronica in Italia

Nell’ultimo biennio il mercato della digitalizzazione industriale ha visto un raddoppio del proprio giro di affari, spinto da una politica industriale moderna e rafforzato dagli incentivi statali, mentre la consapevolezza di Industria 4.0 e la conoscenza delle nuove tecnologie si stanno diffondendo presso le realtà produttive del nostro Paese.

Anche le PMI riconoscono che il digitale rappresenti una priorità competitiva, sebbene non sempre riescano a sfruttarne appieno tutte le potenzialità, per carenza di competenze manageriali e soprattutto finanziarie. Per tale ragione è fondamentale il ruolo dei fornitori di tecnologie 4.0, Università e Associazioni, che possono fornire le competenze necessarie e accompagnare le realtà meno strutturate nei primi passi verso la digitalizzazione.

Il Forum

Il Forum Meccatronica è un momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: i fornitori di soluzioni e prodotti incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

Le sessioni convegnistiche vedono l’alternarsi di interventi dei fornitori di tecnologie sotto la moderazione di OEM ed End User, che con le testimonianze dirette della loro esperienza verso le tematiche affrontate contribuiscono a sviluppare il dibattito con il pubblico. 
Nell’area espositiva è possibile approfondire in modo dedicato con i professionisti del settore gli aspetti tecnologici trattati nelle conferenze.